Il 21/08/2024 ci ha onorato della Sua visita il dott. Antonello Roccoberton, Prefetto di Belluno.

Il Prefetto, con la collega dott.ssa Rossella Caruso, vice prefetto aggiunto dirigente dell’Area IV, sono stati accolti e accompagnati dal Presidente e dal Direttore del Ce.I.S., a visitare la Comunità Fonte Viva a Crede, la Comunità La Vela a Limana e il Centro di Accoglienza per richiedenti Asilo di Orzes.

La visita è stata occasione per raccontare:

          1° – Il senso dei luoghi fisici e geografici in cui operiamo (come la Commissaria Berlendis) che indirizzano per loro natura a essere strutture autonome e auto sufficienti, in modo da ispirare indipendenza, autonomia e libertà ai residenti che sono presi dentro le dipendenze. 

          2° – Il senso educativo, partecipativo e solidaristico del percorso strutturato, utilizzando tutte le risorse che vi sono a disposizione sia degli operatori che degli ospiti.

          3° – Il senso di appartenenza tra tutti coloro che sono ospiti delle strutture operative, volontari compresi, e il collegamento stretto nel lavoro in rete (vedi inserimento sociale e lavorativo) tra persone, enti, aziende e azioni che cercano di dare risposta ai bisogni e alle esigenze della gente.

          4° – Un preciso senso di apertura e non chiusura verso tutto il mondo sociale e culturale intorno, che ha a che fare con la cittadinanza attiva, Università comprese, Scuole e mondo del lavoro, grazie alla formazione, tirocini, crediti, possibilità di lavoro, anche dentro le strutture del Gruppo.

          5° – Stile di reciproca presenza, pur con tutte le difficoltà relazionali dei vari casi, vulnerabilità e sofferenze incluse, dove ognuno si prende la responsabilità delle proprie scelte e decisioni.

                                                                               Don G. De Bortoli.