In Via Navasa Centro 34 a Limana (BL) – Unità di Offerta di tipo C “specialistica”, per persone con “doppia diagnosi”.
tel. 0437 967464
Unità d’Offerta Autorizzata e Accreditata dalla Regione del Veneto. Primo Accreditamento ottenuto agosto 2010, eseguiti tutti i seguenti rinnovi. Ospita fino a 15 persone.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la Comorbilità o Doppia Diagnosi la coesistenza nel medesimo individuo di un disturbo dovuto al consumo di sostanze psicoattive ed un altro disturbo psichiatrico. La Comunità di tipo C “La Vela” oltre a questo vede la persona che E’, con i suoi bisogni, le sue risorse e la sua voglia di vivere.
Attraverso una “presa in carico globale e personalizzata” e l’individuazione di percorsi individualizzati e concordati la persona viene messa al centro del proprio progetto di recupero. L’obiettivo della Comunità è accompagnare la persona ad uscire dallo stato tossicomanico di dipendenza ed avviare un percorso di accettazione e gestione della sintomatologia psichiatrica per il raggiungimento di una possibile autonomia. La famiglia, ove possibile, viene coinvolta nel percorso di dell’utente, attraverso un adeguato supporto che permetta ai famigliari di mantenere o di ricostruire la relazione con il proprio parente. L’avvio del progetto personalizzato è previsto dopo un periodo di 3 mesi nei quali viene valutata l’idoneità dell’utente al percorso proposto dalla Comunità.
La Comunità si rivolge a persone dipendenti da sostanze d’abuso:
- Soggetti adulti, maschi e femmine che il Servizio di riferimento (Ser.D, CSM o psichiatria) reputano necessitare di un inserimento in una struttura di tipo C specialistico
- Soggetti adulti, maschi e femmine politossicodipendenti, affetti da patologia psichiatrica, definibili come soggetti “doppia diagnosi”
L’equipe della Comunità “La Vela” è composta da:
- Psicologi e Psicoterapeuti
- Psichiatra
- Infermiera
- Operatori di Comunità
Standard di Servizio e attività educativa-terapeutica:
- Colloqui individuali con lo psicologo/psicoterapeuta: almeno uno a settimana e al bisogno
- Colloqui individuali con l’Operatore: almeno uno a settimana e al bisogno
- Colloquio con lo psichiatra: al bisogno (presenza settimanale)
- Gruppi educativi: uno alla settimana
- Gruppi di psicoterapia: uno alla settimana
- Laboratori creativi: organizzati nell’arco del mese
- Attività ludico-sportiva: organizzati nell’arco del mese
- Uscite ricreative di gruppo: organizzati nell’arco del mese