Questo progetto di formazione, prevede il coinvolgimento di 82 destinatari individuati tra le persone disoccupate e non, beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito: CeIS gestirà 3 corsi per 8 allievi con sede a Belluno.
I corsi e i tirocini in partenza:
- Formazione e Laboratorio esperienziale per Baby Sitter di 30 ore
- Formazione e Laboratorio esperienziale per Operatore polivalente sala e bar di 30 ore
- Addetto all’assistenza alla persona e alla sanificazione dell’ambiente in contesti domiciliari e in strutture assistenziali di 60 ore
Le persone interessate a partecipare al progetto dovranno presentare la propria candidatura e la documentazione prevista (vedi locandina) inviandola via e-mail all’indirizzo: formazione@metalogos.it oppure consegnandola presso gli uffici di Metàlogos (capofila del progetto) in via dell’Industria, 8 -Alpago nella giornata di martedì dalle 9.30 alle 13.00 entro il 31 maggio 2022.
Il Progetto “CALEIDOSCOPIO” (cod. 2169-001-73-2021) è stato presentato sull’avviso pubblico – approvato con Deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 73 del 26/01/2021 – per la realizzazione di Azioni Integrate di Coesione Territoriale (AICT) – Anno 2021, a valere sul Fondo Regionale per lo Sviluppo e la Coesione Asse II Inclusione Sociale 2014-2020. Il progetto è stato approvato dalla Direzione Lavoro della Regione Veneto con DDR n. 411 del 31/05/.
I possibili candidati, devono avere almeno una di queste caratteristiche:
- non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
- aver un’età compresa tra 15 e 24 anni;
- non possedere un diploma di scuola media superiore o diploma professionale o aver completato la formazione a tempo pieno da non più di 2 anni e non aver ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
- aver superato i 50 anni di età;
- essere un adulto che vive solo con una o più persone a carico;
- essere occupato in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera di almeno il 25% la disparità media
- dello Stato membro (esempio: settore agricoltura, industria manifatturiera, costruzioni, trasporto e magazzinaggio);
- appartenere a una minoranza etnica di uno Stato membro.
Verrà data priorità alle seguenti categorie:
- Giovani (18-35 anni);
- Persone che hanno superato i 50 anni di età;
- Donne
È consentita la partecipazione anche ai beneficiari del Reddito di Cittadinanza. I destinatari devono essere residenti o domiciliati in Veneto.
Per candidarsi ed entrare in graduatoria di selezione vanno presentati i seguenti documenti:
- CERTIFICAZIONE STATO di DISOCCUPAZIONE (rilasciata dal Centro per l’Impiego o scaricata da ClicLavoro Veneto)
- isee standard o ordinario in corso di validità;
- curriculum vitae aggiornato;
- copia documento di identità;
- compilazione del modulo di candidatura
Per coloro che invieranno la propria candidatura via e-mail si precisa che, in occasione dei colloqui di pre selezione, la documentazione di candidatura andrà consegnata in originale.
La mancata consegna del modello di candidatura e il mancato completamento della documentazione sopra riportata determina l’esclusione dalle graduatorie di selezione.
Le selezioni si concluderanno indicativamente entro inizio giugno 2022.