L’attività della Fondazione Progetto Uomo onlus è strettamente correlata a quella dell’Ente Fondatore: il CeIS – Centro di Solidarietà di Belluno, che da 23 anni opera nel settore del disagio e della prevenzione offrendo servizi educativi, terapeutici e riabilitativi rivolti alle persone e al sostegno della famiglia e del territorio.
Soprattutto la famiglia necessita di formazione permanente al proprio interno per valorizzare le risorse costituite dai genitori nell’educazione dei figli, dai figli adulti nei confronti dei genitori e di tutti i componenti nei confronti di elementi del nucleo familiare in difficoltà (malattie psichiatriche, dipendenze, disabilità, depressione, disoccupazione, emarginazione). La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, di sostegno e creazione di progetti in ambito sociale, socio-sanitario, scolastico ed economico-sociale al fine di prevenire, rimuovere o ridurre le condizioni di bisogno e di disagio individuale o familiare.
Il percorso terapeutico da adottare per i giovani e le famiglie è il Progetto Uomo (da qui il nome della fondazione): l’essere umano al centro della sua storia, come protagonista, affrancato da ogni schiavitù, teso al rinnovamento e alla ricerca del bene, della giustizia, della libertà, del significato della propria esistenza. In questo contesto nasce l’esigenza di formare anche nuove figure professionali, capaci di rispondere in modo adeguato e competente ai bisogni della famiglia.
La Fondazione Progetto Uomo onlus si prefigge inoltre di offrire una formazione e un aggiornamento qualificato e qualificante a quanti operano, a diverso titolo, nel campo dell’educazione, dei servizi sociali e della devianza. In tal senso, i percorsi di formazione e di ricerca della Fondazione mireranno ad approfondire e ad accrescere il bagaglio conoscitivo, metodologico, esperienziale e operativo dei partecipanti affinché, in ogni intervento, si ponga sempre al centro l’attenzione alla persona, nel rispetto dei valori di solidarietà e condivisione.
Nell’ambito della promozione e della formazione delle figure professionali dell’educatore e dell’operatore del settore socio-sanitario, la Fondazione si farà promotrice di seminari, incontri e convegni sulla materia, nonché di Istituti, Centri di formazione e Scuole professionali gestiti direttamente o consociati, in conformità alla legislazione nazionale e regionale vigente.