Rimangono purtroppo attuali le situazioni problematiche legate a tossicodipendenza, alcool e disturbi del comportamento.
Un segmento importante dell’attività del Centro Studi e, in particolare, della Presidenza, è la promozione alla vita e alla salute con interventi nelle scuole, nei comuni, nelle parrocchie e nelle associazioni. L’attività di prevenzione è svolta soprattutto attraverso progetti che prevedono, solitamente, incontri rivolti a genitori, adulti, educatori, insegnanti ed ad alunni delle scuole medie inferiori e superiori, incentrati sulle tematiche valoriali, educative, spirituali e relazionali.
Gli operatori della prevenzione e promozione sono, prevalentemente, educatori, e il presidente del CEIS di Belluno onlus, don Gigetto De Bortoli, tiene, da solo, una media di 90 incontri pubblici all’anno.
All’attività di prevenzione e promozione, richiesta nel territorio bellunese, pedemontano e alto vicentino, il CEIS di Belluno, fin dalla sua costituzione, ha dato vita a gruppi di auto-mutuo-aiuto per genitori.
Ad oggi sono attivi Gruppi a Belluno, a Ponte nelle Alpi, a Bigolino, a Rosà e a San Giuseppe di Cassola – vicino a Bassano del Grappa – a Valdobbiadene e a Vittorio Veneto.
Gruppi “Famiglia Felice”
Sono rivolti a genitori e coppie per condividere le normali problematiche della relazione in famiglia. A differenza di altri gruppi di auto-aiuto, quelli di ‘Famiglia Felice’ vedono la presenza di uno o due animatori, a loro volta formati per coordinare le comunicazioni all’interno del gruppo. È sulle tematiche valoriali, educative, spirituali e relazionali che s’incentra l’attività del CEIS di Belluno.
Gruppi “Delfino”
Hanno le stesse caratteristiche di quelli ‘Famiglia Felice’ ma sono rivolti alle persone che hanno un parente in situazioni problematiche: tossicodipendenza, alcolismo e/o disturbo del comportamento.
Maggiori informazioni telefonando allo 0437.950895 oppure al 349.7327126 o inviando una mail a info@ceisbelluno.org